Al Circolo dei Lettori si presenta una raccolta di interviste di Primo Levi

TORINO – Verrà presentato questa sera, giovedì 13 settembre, alle 18 al Circolo dei Lettori (via Giambattista Bogino 9) il libro “Le opere complete di Primo Levi, volume 3” edito da Einaudi. Sarà presente l’autore Marco Belpoliti insieme a Francesco Matteo Cataluccio, scrittore e saggista. Si tratta di un libro di interviste fondamentale per conoscere la figura intellettuale e morale di Primo Levi (nella foto).

Uno strumento che restituisce la voce allo scrittore, conversatore sempre acuto, pacato e gentile, estremamente lucido anche quando parla a braccio, come si vede nei testi sbobinati da registrazioni di interviste o interventi orali. Molte di queste registrazioni, alcune delle quali effettuate alla Radio della Svizzera Italiana, in questo libro sono state trascritte per la prima volta.

Primo Levi ha vestito per la prima volta i panni di intervistato su un giornale nel 1961 quando ha risposto ad un questionario che gli è stato posto su “Storia Illustrata”. Da quel momento fino al 1987, anno della sua morte, le sue interviste censite sono state oltre 300. Quelle più ampie e rilevanti, circa la metà del totale, sono raccolte in questo volume arricchite da delle note che le contestualizzano.

Fino agli Anni Settanta, Primo Levi è stato interpellato soprattutto per parlare della sua esperienza da deportato nei campi di concentramento nazisti raccontati nei libri “Se questo è un uomo” e nella “Tregua”. In altri interventi, però, Levi parlerà anche di questioni scientifiche, di politica e dei rapporti con l’ebraismo.

Scrittore e critico letterario nato a Reggio Emilia, Belpoliti nel 1997 ha curato l’edizione critica delle Opere di Primo Levi dedicandogli successivamente un volume edito da Mondadori per cui ha diretto una collana di monografie dedicate a scrittori. Attualmente Belpoliti collabora con il quotidiano La Repubblica e insieme a Stefano Chiodi ha fondato il sito culturale Doppio Zero di cui è direttore editoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: