“Lo stupore della notte”, il nuovo romanzo di Piergiorgio Pulixi

CHIERI – Verrà presentato mercoledì, 26 settembre, alle 18 al Mondadori Bookstore (via Vittorio Emanuele II, 42) “Lo stupore della notte”, il nuovo romanzo scritto da Piergiorgio Pulixi. Il titolo riprende l’inizio della famosa canzone “Se telefonando” di Mina.

Protagonista del romanzo ambientato a Milano è Rosa Lopez, un commissario della Polizia di Stato, Capo dell’unità speciale contro il terrorismo di matrice islamica e coordinatrice regionale per l’unità antiterrorismo interforze. Cresciuta professionalmente in Calabria dove è stata impegnata nella lotta contro la ‘ndrangheta, viene trasferita a Milano dove in poco tempo raggiunge il vertice dell’organizzazione trovandosi a dover affrontare un imminente attacco terroristico ad opera del “Maestro”.

Rosa Lopez è una donna che ragiona come un uomo, non usa il rossetto perché visto come un segnale di frivolezza per un dirigente nella sua posizione. Deve apparire ai membri della sua squadra sempre come una sbirra tutta d’un pezzo, non lasciar mai trapelare le sue emozioni e le sue paure, che comunque ci sono, esistono nella sua testa e sente molto il senso di responsabilità che il suo compito richiede. Da lei e dalle sue azioni, infatti, dipendono la vita di milioni di persone che vivono, lavorano, viaggiano e visitano i quartieri eleganti della città.

Nelle periferie degradate della città, però, esistono uomini e donne che si preparano a rispondere alla chiamata del “Maestro” e ad organizzare delle stragi jiaidiste. Allo stesso tempo, però, Rosa Lopez è anche una donna capace di amare e di soffrire. Una donna che ritrova il suo partner in coma in seguito ad un attentato che ne alimenta la sua sete di vendetta per fare giustizia e scoprirne il responsabile.

Nato a Cagliari nel 1982, l’autore Piergiorgio Pulixi (nella foto) ha alle spalle già un nutrito numero di romanzi polizieschi e thriller. Pulixi viene considerato uno dei più interessanti scrittori italiani emergenti dopo aver rappresentato l’Italia al Crime Writers Festival del 2016 a Nuova Delhi in India e al Deal Noir Festival 2016 nel Kent, in Inghilterra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: