Il caldo inverno della biblioteca Arpino di Nichelino

Annullo filatelico, gruppi di lettura per adulti e bambini, solidarietà e formazione. La Biblioteca come punto di riferimento sul territorio.

NICHELINO – Due mesi dedicati all’approfondimento, alla lettura, alle narrazioni storiche e per bambini. Sarà un caldo inverno quello proposto dalla Biblioteca Giovanni Arpino di Nichelino che sarà anche protagonista di un’importante iniziativa programmata al Teatro Superga, dove sarà celebrato il grande scrittore piemontese da cui prende il nome con l’Annullo filatelico.

Le attività iniziano venerdì 10 novembre alle 9.30 nella sede della Biblioteca di via Turati 4/8, con “Alla scoperta della storia della mia città”, primo dei quattro incontri tra gli studenti di Nichelino e gli esperti storici nichelinesi. Le attività comprendono la visione di documentari sulla storia del territorio cittadino, percorsi di orienteering e interviste a testimoni. Sabato 11 novembre, spazio al Gruppo di lettura che si riunirà alle 10.00 per discutere di letture sul tema della noia. Venerdì 17 novembre, alle 10.30, torna Nati per Leggere: letture ad alta voce nel Consultorio Asl To5. Sabato 18, sempre alle 10.30, Letture per bambini a cura dell’associazione Città Incantata che presenta “Chi ha paura di Cornabicorna?“.

Per restare sui temi dell’attualità, anche la Biblioteca nichelinese ha preparato una serie di attività in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne di domenica 19 novembre: alle 15.00 partecipazione alla camminata di solidarietà al Parco Miraflores (ritrovo alla Casa del Parco). Seguono letture e riflessioni sul tema, a cura del Gruppo di Lettura AAA.Lettori Cercansi e della Consulta per le Donne.

 

Lunedì 20 novembre sarà la Biblioteca stessa a mettersi in vetrina con la “Visita guidata in Biblioteca”: a partire dalle 11.30 sarà possibile passeggiare per i corridoi di via Turati per scoprire i segreti e i servizi della Casa dei Libri.

Sensibile alle tematiche della formazione e dell’apprendimento, venerdì 24 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, la Arpino mette i suoi spazi a disposizione di PIDDY Punto Informa Dislessia: un luogo dove i volontari dell’Associazione Italiana Dislessia forniscono informazioni, ascolto, materiali specifici. Accesso su appuntamento ogni 4° venerdì del mese. Chiamare in Biblioteca per le prenotazioni (011.6270047).

Ancore due appuntamenti con il Gruppo di lettura si terranno lunedì 27 novembre alle 21.00 e sabato 2 dicembre alle 10.00.

Dicembre apre con il botto grazie al grande appuntamento con l’Annullo Filatelico in ricordo di Giovanni Arpino “Sotto il segno di Arpino“, che si terrà al Teatro Superga di piazzetta Macario 1, alle 20.30 di lunedì 11.

A grandi passi arriverà anche il Natale. In attesa di ritrovarsi tutti sotto l’albero, l’associazione Città Incantata propone, per sabato 16 dicembre alle 10.30, le letture per bambini di “Natale Incantato”. La seconda visita tra gli scaffali della Biblioteca è invece prevista per lunedì 18 alle 18.30.

Anche gennaio sarà un mese importante poiché si celebreranno i 90 anni dalla nascita e i 30 dalla scomparsa di Giovanni Arpino. L’iniziativa dal titolo Ricordando Giovanni Arpino vedrà il susseguirsi un reading letterario e la presentazione di un laboratorio teatrale.

 

 

 

Per info: 011 627 0047,  www.bibliotecanichelino.it, biblioteca@comune.nichelino.to.it, FB Biblioteca Giovanni Arpino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: